venerdì 14 settembre 2012

Piccole Volontarie Crescono.


Questo post era qui a scaldarsi da un po'.. ho dovuto rielaborare il lutto di una parte di me prima di buttarlo giù in modo soddisfacente. Non é uno dei soliti, va letto con più attenzione! Siete avvisati :)

Il Campo Estivo organizzato dall'associazione per la lotta alla distrofia muscolare UILDM -link- di Bordighera (Bordy nel testo) é un microcosmo. Sono atterrata la il 16 agosto scorso e mi sembrava di esser su Marte, le carrozzine come curiosity, ti accolgono e ti scrutano. Se arrivi senza che nessuno ti abbia introdotto credo sia normale sentirsi spaesati, eppure ripensandoci credo che fin dall'inizio si percepisca che li qualcosa di magico sta succedendo.
I volontari esperti si guardano bene dallo spiegarti cosa succederà nei prossimi giorni, ti daranno solo qualche consiglio pratico, ma su come preservare il tuo stato fisico e mentale non una parola.. e non a caso! Si perché ad ognuno il suo. Il suo ritmo, il suo stato d'animo la sua voglia di mettersi in gioco.. e stranamente chi resiste poi si uniforma a quell'incantesimo. Che ti droghino forse? Ci ho pensato. Si credo di si. Sei drogato di sorrisi, di canzoni, di battute, di sensazioni che non hai provato mai e soprattutto sei drogato di fatica, di sonno e di voglia di dare di più!

Impossibile far capire a chi é a casa che non hai 5 min per chiamare "dai figurati se non ci riesci" NO non ci riesco! Io son stata fino a 3 giorni senza sentire le mie ragazze, va bene che sono una madre degenere, ma davvero quando magari dopo cena, avevo quei 10 minuti per pensare a loro era troppo tardi oppure quei 10 minuti erano giusto 30 secondi tra la cena e la pulizia dei denti e non avrei avuto comunque il tempo nemmeno per andare a prendere il telefono (e si perché "i nuovi" com'é giusto che sia stanno all'ultimo piano, ma non vi svelo altro, l'intento di questo post é farvi venir voglia di unirvi a questo spettacolo, non di farvi scappare!).

Tranquilli potete venire organizzati come vi pare, fidanzati o no, preparati o no, con il cuore infranto o felici, con i libri per leggere o gli mp3 da ascoltare.. A Bordy non entra niente (ma non preoccupatevi all'uscita troverete ancora tutto come prima, solo avrete si spera qualche elemento in più per valutare). Niente vi preserva, ma la cosa bella é che loro "gli ospiti" vi accetteranno per gli sfigati che siete appena messi i 
piedi dentro, perché a meno che non lo facciate già da qualche anno dubito che possiate nemmeno lontanamente immaginare la valanga che sta per travolgervi!
Anche per quelli che sono venuti con l'idea di farsi una vacanza gratis é riservato un posto, di solito é in cucina turno pentole, ma anche loro verranno accettati per quello che sono e nel migliore dei casi non ritorneranno!
Questo blog é dedicato alle mie bambine é quindi con questo spirito che lo volevo impostare e alla fine si capisce il perché. I bambini fino credo ai 10-12 anni (ma devo ancora arrivarci quindi forse mi sbaglio!) non sono impoveriti dai pregiudizi. 
Ho voluto con tutto il cuore che le mie figlie venissero ad assaporare questo mondo in cui saltano tutte le regole e ce l'ho fatta. Mi da quasi fastidio aver ragione perché succede molto raramente e quindi non ci sono abituata, ma é andata esattamente come mi aspettavo. La Roby entrando dopo forse 2 minuti e 43 secondi ha urlato " Mamma ho capito questo é un negozio per handicappati!". Be' si in un certo senso ha ragione! Io ho sorriso come so che lo faranno tutti quelli che sanno cosa é Bordy. Li a nessuno piace esser chiamato "poverino" mentre a tutti, ma a tutti proprio, piace ridere e scherzare, piace essere felici. Strano é?!? 
Le mie ragazze si sono sentite investite di una responsabilità da "grandi" spingere le carrozzine o aiutare il principe a bere. Non credo che nemmeno per un minuto si siano sentite a disagio per quello che vedevano e ne hanno viste. 
Se non fosse che sono comunque impegnativi i bimbi e quindi non possono dare un vero supporto (anche se sono portatori sani di sorrisi) sarebbe da farli partecipare attivamente a questa esperienza! Ma un paio di giorni cmq male non fanno a nessuno. E sono fermamente convinta che alla lunga per forza di cose, esperienze di questo genere come tutte quelle in cui ci si da agli altri, non possono che arricchirle di un punto di vista che non a tutti é regalato e che ti permette di ponderare differentemente quello che poi invece proprio a tutti nella vita capita.


A Bordy é così, non sei più Tu, diventi le gambe e le braccia (il cervello non serve perché hanno il loro e funziona benissimo, magari ecco non rinunciate completamente al vostro buon senso!) di persone che ti permettono di entrare in sintonia con loro come nessun altro al mondo potrà mai fare. No non esagero. Per questo dopo una settimana quando é ora di andartene, sei si felice, ma fuori da quel cancello ti senti come se qualcosa non uscirà mai più insieme a Te, senti che una parte della persona che eri prima ci ha lasciato le penne, non a caso tra i volontari si parla di SUICIDIO A BORDIGHERA -link-, lasci li un bel pacchetto di scemenze alle quali prima davi un peso troppo importante e che ti faceva perdere il senso delle cose belle che TUTTI abbiamo nella vita.. e ritorni un po' bambino, quando il diverso, rimaneva si diverso, ma non una cosa da evitare bensì da scoprire e curiosare..

Bene a sto punto cliccate sui vari link e presentatevi belli arzilli l'anno prossimo, io sarò pronta ad accettare tutti i vostri ringraziamenti e non ve la farò nemmeno pesare più di tanto.









SUPERMAMMA MISSIONE RECLUTAMENTO VOLONTARI, STARTED! (si perché questa mi sa che non la finisco qui..)

1 commento:

  1. Resto sempre dell'idea che il fotografo di quest'ultima foto di gruppo fosse davvero bravo!!!

    RispondiElimina