mercoledì 20 agosto 2014

Lettera alle mie figlie 2014

Si lo so una all'anno, non è mica un record. Però non è che potete lamentarvi, di cose ne facciamo! E il post parla di questo. Ogni tanto tra le mie peripezie mi fermo a pensare: "e se non ci fossero loro (voi due ragazze) cosa farei della mia vita?". La risposta non è scontata. Visto quello che faccio qualcuno potrebbe anche dirvi che se non ci foste voi farei ancora più pazzie, girerei il mondo in un tutù rosa o correrei dall'India al Perù senza guardare in giù. E invece io, esaminando la donna che sono ora, mi son fatta decisamente un'altra idea. Se non ci foste voi, io non avrei questa energia. Se non ci foste voi, non avrei questo entusiasmo. Se non ci foste voi, non combatterei per essere una donna migliore. Se non ci foste voi mi lascerei tranquillamente trasportare dalle correnti, lascerei scegliere gli altri per me, come ho fatto spesso prima che arrivaste. Da quando siete entrate nella mia vita ho un ottimo motivo per esser felice, ogni volta che sorge il sole. Da quando ci siete voi ho un ottimo motivo per dare il buon esempio. Da quando ci siete voi, mi interessa imparare cose nuove per potervele raccontare. Da quando ci siete voi ho imparato ad avere più coscienza del presente, meno paura del futuro e nessun rimpianto per il passato. Da quando ci siete voi non vale la pena arrabbiarsi anche se ogni tanto a voi sembra che io sia una pazza isterica, ma ci sto lavorando e sarò una mamma capace di parlare con più dolcezza anche quando mi colorate il muro con i pennarelli indelebili. Da quando ci siete voi val davvero la pena essere in forma. Da quando ci siete voi, val la pena mettersi alla prova. Da quando ci siete voi, capisco anche meglio la mia di mamma anche se ancora oggi a volte non riesco a farle capire quanto la amo e quanto le sono grata. E fare di queste scoperte mi fa stare bene. Da quando ci siete voi, viaggiare mi è indispensabile! Che strano sentirmi dire da molte mamme che con i figli.. è finita la pacchia! Con voi è cominciata la mia! Con voi ho scoperto quanto vale il mio corpo e quanta magia c'è dentro. Con voi ho ricominciato ad ascoltar la musica che mi mette di buon umore. Con voi ho imparato a meditare, ho imparato ad imparare, ho imparato ad ascoltare. Da voi ho preso i gesti, da voi prendo il sorriso, da voi rubo le frasi! Da voi ho preso il verso in cui si guarda il mondo che ai grandi sembra sempre che sia solo rotondo, che il mare sia blu e il cielo solo su. Da voi ho imparato a rotolarmi per terra (e non è un modo di dire) da voi ho imparato a mettermi davanti, da voi ho imparato a non mollare mai (più che altro da Te Elenina che non sei facile da gestire, ma ti auguro di sapere sempre bene quel che vuoi come in questi primi anni). Con voi mi emoziono, per voi mi butto nella mischia, grazie a voi ho il coraggio di non lasciarmi andare. Grazie a voi so cos'è l'amore, dai vostri occhi capisco quanto valgo, nei vostri baci sento il calore del cuore. Con voi ho imparato ad organizzarmi, grazie a voi sono mille volte più produttiva ed efficace (a volte mi sorprendo da sola per quante cose riesco a fare in una giornata che è di sole 24 ore! Voi me ne avete regalata qualcuna extra). Per voi sole val la pena esser bella (la più bella del mondo).
Ho letto una ricerca interessante qualche giorno fa. Un bimbo ride in media 300 volte al giorno. Un adulto 5. Io voi lo sapete, ma chiedete anche in giro, arrivo tranquilla a 100 e ridere fa bene (leggere Molecole di Emozione di Candace Pert lo trovate nella libreria in soggiorno). Questo ancora grazie a voi.
Sarei stata la donna che sono senza i vostri sorrisi? Magari avrei fatto carriera, magari avrei girato il mondo in un jet privato o magari sarei sotto un ponte a contar le stelle e a scrivere poesie nel vento. Ma non sarei stata tanto felice e piena di vita. Tutto questo mi avete regalato, non posso che amarvi alla follia! 
Detto questo, se potessimo trovare il modo per non venirmi a svegliare alle 6 di mattina anche in vacanza, ve ne sarei grata! With love, Mamma





SuperMamma missione: CONOSCI LE TUE FONTI DI ENERGIA, ACCOMPLISHED!

1 commento:

  1. Ancora una volta cogli nel segno! Ma quanto danno a noi genitori questi figli? Quanto è diversa (e più vera!) la nostra vita grazie a loro? Sensibile, attenta, arguta, nella tua lettera tocchi tutti gli aspetti più significativi della relazione genitore-figlio. Ancora una volta sono contento di leggerti; ancora una volta sono affascinato dai VALORI che riesci a trasmettermi. Brava MAMMA! Un abbraccio ...

    RispondiElimina